BRASATO AL VINO BIANCO SECCO E PASSITO CON TIMBALLINO DI VERDURE
Ingredienti per 6 persone:
- 1,3 kg di arrosto della vena (o sottopaletta) di vitellone o di manzo
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 1 bicchiere di vino passito (da uve bianche)
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 2 chiodi di garofano
- 5 grani di pepe nero frantumati
- 5 bacche di ginepro
- 1 mazzetto aromatico (timo, alloro, salvia, rosmarino)
- 1 cipolla o 2 scalogni
- 2 gambi di sedano o 80 g di sedano rapa
- 2 carote medie
- 1 spicchio d'aglio
- 8 dl di brodo vegetale
- 2 cucchiai di farina
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Per il timballino:
- 400 g di patate
- 30 g di Grana Padano grattugiato
- 4-5 cucchiai di latte
- 50 g di burro
- 3 grosse carote
- 2 zucchine medie
- 1/2 sedano rapa (o 2 grosse patate)
- sale e pepe di mulinello
Procedimento:
Legate il pezzo di carne con spago da cucina affinché durante cottura si mantenga in forma poi infarinatelo leggermente e fatelo rosolare in un tegame con metà dell'olio. Quando la carne sarà colorita da tutte le parti, eliminate il condimento (sicuramente bruciato) e versate l'olio rimasto.
A questo punto aggiungete la cipolla affettata, il sedano e la carota a pezzetti, il mazzetto aromatico, i chiodi di garofano, il pepe, le bacche di ginepro e l'aglio diviso in metà. Salate, fate insaporire per qualche istante poi versate metà dei due vini bollenti e l'aceto. Cuocete a fuoco abbastanza vivace e con tegame scoperto finché tutto il vino sarà consumato, voltando la carne uno o due volte. Versate i restanti vini (bollenti) e cuocete per alcuni minuti con tegame scoperto, rivoltando la carne un paio di volte.
Mettete il coperchio e cuocete a fuoco lento per 2-3 ore aggiungendo del brodo di tanto in tanto (poco per volta) solo quando il vino sarà quasi completamente consumato. A cottura ultima passate il fondo di cottura al disco fine del passaverdura (dopo aver tolto garofano, bacche di ginepro, aglio e mazzetto aromatico) poi rimettete tutto in pentola e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate i timballini. Tagliate il sedano rapa a fettine rettangolari aventi le dimensioni di circa 2x6 centimetri ed uno spessore di 3-4 millimetri. Ricavatene 18 o 24. Fate altrettanto con la carote e la parte verde delle zucchine, poi lessate tutte le fettine al vapore mantenendole molto al dente. Lessate la patate, passatele allo schiacciapatate poi mettete lo purea ottenuta in una pentola dal fondo spesso e portate su fiamma bassa. Incorporate 30 g di burro a pezzetti, il latte bollente, il formaggio, salate, pepate, fate asciugare per un paio di minuti poi spegnete. Pennellate con il restante burro (fuso) i rettangoli di verdure. Sistemate un dischetto di carta da forno sul fondo i 6 stampini a forma cilindrica. Rivestiteli con listarelle alternate di carote, sedano rapa e zucchine poi riempiteli con composto a base di patate. Passate in forno a 180° per 10 minuti. Affettate la carne, scaldatela nel fondo di cottura, sistemate le fette sui piatti, irroratele con la salsa e ponete accanto i timballini.
FACILISSIMA
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 2 ore e trenta minuti